SAN CAMILLO DE LELLIS
- Nelle tue mani o Maria, metto ogni domanda di grazie a Dio e da te le aspetto.
- La Santissima Madre della Misericordia ha voluto mostrare al mondo che questa congregazione doveva essere tutta sua.
- La professione dei voti si faccia il giorni dell’ Immacolata, nostra avvocata, e sia un giorno solenne per tutto l’ Ordine, ricordando il momento della fondazione.
- Non avete la Corona del Rosario? Sacerdote senza corona…Che Dio vi perdoni, fratello!
- O Beata Vergine Maria aiutaci in tanto pericolo.
- Lasciamo fare a Dio e ricorriamo alla Madonna.
- Non dubitiamo fratelli miei, ma abbiamo fede in Dio e nella sua Santissima Madre che ci renderà prosperi in tutte le cose.
- Lascio la mia volontà nelle mani della Vergine Maria e desidero non volere altro se non ciò che Lei vuole.
- Scelgo Maria quale mia protettrice e avvocata…si degni di accettare questa mia scelta e di ammettermi sotto la sua tutela e protezione.
- Guai a noi se non avessimo questa grande avvocata, La Vergine Maria!
- Ecco la Santissima Vergine che è venuta in tuo aiuto! Guardala e prendi il suo conforto!
BEATA MARIA DOMENICA BRUN BARBANTINI
- In questo mese consacrato alla nostra amorosissima Madre Maria, non cerchiamo, ne chiediamo che l’adempimento della divina volontà sopra di noi, e che il divino amore ci consumi.
- Oh desiderato momento! Io non ti bramo che per la fiducia e confidenza nella divina misericordia, e per l’efficace protezione della amorosissima e comune Madre Maria SS.ma Addolorata.
- Nelle ripugnanze all’obbedienza nelle quali sei libera di scegliere, alza la mente a Dio e chiedi il suo aiuto, rivolgiti a Maria SS.ma e all’Angelo custode e opera poi con tranquillità. (Lettera)
- Ti lascio nei Sacri Cuori di Gesù e di Maria SS.ma Annunziata e con piena fiducia che tu sii fedele ai tuoi doveri.
- Non perdere il coraggio quando scopri di avere dei difetti, ma confida nell’amoroso Cuore di Gesù sempre pronto a soccorrerti a misura della tua fiducia nella sua misericordia, nella protezione di Maria SS.ma nostra amorosissima Madre, nella continua assistenza del nostro Angelo Custode.
- Oh mio Gesù, eccomi ai tuoi piedi ad imitazione di Maria (penitente), imprimi nel mio cuore questa gran verità: “ Una sola cosa è necessaria” la salute dell’anima, tutto il resto è vanità.
- O grande Iddio vorrei essere capace di una immensa gratitudine come è stata immensa la tua misericordia verso di me e verso questa famiglia, Maria SS.ma nostra speciale avvocata ti ringrazi per noi.
- Con Maria Vergine Addolorata, ai piedi della croce, imploriamo ogni giorno lo spirito di compassione verso le povere inferme, affinchè la nostra presenza li sollevi nel corpo e nello spirito.
SANTA GIUSEPPINA VANNINI
- Metta la perseveranza della sua cara vocazione fra le mani della Santissima Vergine e nei momenti di tentazione, di pena e d’apprensione ricorra alla sua cara Madre del Cielo che saprà dissipare tutto e farla riuscire sempre vittoriosa”.
BEATO LUIGI TEZZA
- Bisogna, come Maria Santissima, stare ai piedi della croce, cioè, tenersi fortemente e generosamente in piedi senza lasciarsi andare a troppo umane e terrene sensibilità.
- Nelle vostre mani santissime, io depongo, o Maria, questa mia protesta con tutte le altre emesse in questi passati giorni, e interamente affido la mia povera debolezza, la mia miseria, la mia incostanza al materno vostro Cuore Immacolato.
- Augustissima sovrana signora Madre di Dio Vergine Immacolata e madre mia tenerissima in questo giorno della vostra gloriosa Assunzione in Cielo, vi dedico e consacro il mio cuore, il mio corpo, tutto me stesso in perpetuo servizio, ed acciocché sempre e in ogni cosa disponiate di me secondo il beneplacito del vostro Divin Figlio Gesù.
- Benedite, o Madre amorosissima, a questa miserabilissima creatura, che pur desidera di potersi dire con verità e sempre…vostro e tutto vostro affezionatissimo figlio Luigi Tezza”. (BLT – Scritti 118)
- Mamma mia dolcissima, Maria, ricordati che mi aspetto da te tal grazia che ti chieggo istantissimamente pei meriti del tuo Gesù e per l’amore che gli porti; sì, l’aspetto e la voglio, la voglio, mamma mia, la voglio; me n’hai concedute tante, non mi negar questa che tanto deve interessare il materno e pietosissimo tuo cuore”.
BEATO ENRICO REBUSCHINI
- Ella, la Vergine Maria, mi introdurrà nel cuore di Gesù, perché da Lui io sia posseduto.
- Dobbiamo avere fiducia illimitata in Maria Santissima, per ottenere grazie spirituali e corporali.
- Madre mia, Maria Santissima, vi supplico, fatemi vostro in modo assoluto come voi siete tutta di Dio.
- Nelle vostre mani ho riposto e ripongo tutti i miei voti, le mie promesse e fra essi, il voto della perfetta rinuncia ad ogni piacere possibile.
- E’ Maria che ha guidato i miei passi, che ha sorretto le mie speranze, che ha rischiarato i momenti bui.
- Voi, Madre mia, mi avete dato questa veste che è la veste del Signore e mi ricorda l’ obbligo di rinunciare a tutto per vivere unicamente per Gesù con l’ osservanza dei voti religiosi.
GERMANA SOMMARUGA
- La Madre, Maria, ha scelto la verginità: una scelta d’ amore. Accetta di restare senza figli per essere disponibile a Dio e agli uomini fratelli, in un modo nuovo. Vergine e Madre: fecondità di un amore indiviso.
- Signore Dio, per l’ intercessione di Maria, concedici di essere libere, quaggiù, da ogni tristezza che ci opprime.
- Maria, Madre di Gesù e Madre Nostra, ha vissuto quale donna forte la realtà di tutti i giorni, nella fede, nella speranza, nella carità.
- Tramite Maria possiamo comprendere, testimoniare e comunicare agli uomini a quale speranza siamo stati chiamati.