Auguri a fratel Gianluca da parte del superiore provinciale dei camilliani del Sud Italia Fratel Carlo Mangione



AUGURI A GIANLUCA NEL GIORNO DELLA PROFESSIONE SOLENNE

Messina 29 giugno 2024 

- 1 Giornata di  preghiera per le vocazioni camilliane 

 

       Carissimo Gianluca, 

benvenuto tra i Pescatori di uomini nel mare della carità. 

Che bella e felice coincidenza! Oggi, è la 1° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni camilliane, indetta dalla consulta generale dell’Ordine, e, proprio oggi, tu celebri la tua professione solenne. Per noi questa diventa una speciale benedizione di Camillo su tutti noi, suoi figli e fratelli, che lo seguono ormai da 450 anni. 

Si, Gianluca, noi siamo chiamati ad essere pescatori nel mare della carità. 

Chi troviamo in questo Mare? Tu lo sai, già, nel mare dei camilliani ci sono i malati, i sofferenti, i poveri, coloro che nella vita restano indietro, gli ultimi. 

Navigano in questo stesso mare anche i nostri confratelli, non solo quelli che amiamo, che ci sono simpatici ma anche quelli meno graditi al nostro giudizio, quelli virtuosi e meno virtuosi, per i quali noi osiamo pensare “Ma come mai costui si è fatto camilliano?!”.

Nel mare della carità, caro Gianluca ,troviamo ogni uomo bisognoso di amore anche se chiaramente ti dice di farne a meno e a te sembra che lo rifiuti in tutti i modi. 

E, tu, in questo mare sei chiamato a pescare, con pazienza, con dedizione, con generosità e con grande e smisurata carità... senza fretta, senza demordere, senza scoraggiarti, senza pensare che hai fallito, che hai sbagliato tutto, … 

Ricorda cosa dice san Paolo sulla carità: la carità è paziente, è benigna, è arrendevole,  tutto copre, tutto scusa, tutto perdona. Ma ricorda anche che i tempi di Dio non sono quelli degli uomini, come anche le vie del Signore non sono uguali a quelle degli uomini, . 

E sai qual è la differenza: che Dio mantiene sempre le sue promesse, non si lascia abbattere dalla lunghezza dei tempi, noi uomini, se non vediamo tutto subito, perdiamo la pazienza e torniamo indietro sui nostri passi.

E sai perché noi non resistiamo al tempo, perché l’amore di Dio è straripante, è totale, è immutabile, ... cerca tu altre connotazioni e ne troverai sempre , mentre l’amore dell’uomo è circoscritto nel tempo, nelle motivazioni, nei mezzi … 

A Dio, interessa la felicità di ogni uomo, all’uomo interessa la propria felicità.

Coloro che Dio sceglie per navigare nel suo mare devono solo fare a gara con Gesù, il Figlio di Dio, avere il suo stesso desiderio di bene per ogni uomo, come lo hanno per se stessi. Altrimenti è meglio non avventurarsi . 

Ecco il mare dove da oggi PER SEMPRE il Signore ti ha invitato, con amore di predilezione a pescare. 

Oggi è anche l'anniversario della canonizzazione del nostro padre San Camillo. Il 29 giugno del 1746 la santità di Camillo viene riconosciuta e proposta a tutta la chiesa e ad ognuno di noi. 

Siamo figli di un grande padre, non fargli fare brutta figura, si possa dire di te caro Gianluca: "Tale padre tale figlio!”. E lo si possa dire anche di ognuno di noi, suoi figli. 

Grazie, Gianluca, per il tuo SI, per la tua vita donata! Camminiamo insieme sulla via di santificazione nella nostra famiglia religiosa camilliana, sostenendoci vicendevolmente lungo il percorso perché insieme possiamo affrontare le insidie nascoste e palesi che potremmo incontrare. 

Un grazie a tutti coloro che ti hanno accompagnato nel cammino formativo, da postulante fino ad oggi.

Grazie ai tuoi genitori, che ti hanno educato sin dal grembo materno, ai valori cristiani e alla fede cattolica, a tuo padre, che dal cielo ti benedice e ti accompagna. A tutto la tua famiglia forte e salda nella fede, vissuta con entusiasmo, gioia e convinzione nel cammino neocatecumenale. 

Infine, ma proprio come si suole dire “Dulcis in fundo”, Grazie al vescovo, Mons. Guglielmo Giombanco che ha presieduto questa celebrazione. 

Averti qui stasera, carissimo P. Guglielmo è per tutti noi un “essere in famiglia, in confidenza e in amicizia”. 

Ad Acireale, anche tu hai intravisto i primi passi vocazionali di Gianluca e averti qui oggi è motivo di una grande gioia per tutti noi che da sempre ti  abbiamo sentito amico e compagno di camino. 

Ci prepariamo a grandi passi a celebrare i 450 anni della conversione di Camillo .L'augurio che faccio a me e a tutti voi qui presenti è che in ognuno di noi possa esserci quel 2  febbraio del 1575, quando Camillo, si è arreso alla grazia per diventare un grande, generoso e autentico  pescatore di uomini nel mare della  carità. 

Auguri Gianluca, vai avanti con gioia, ti vogliamo bene, auguri di cuore!



Commenti